La storia

Dalla fine degli anni ‘60 la famiglia Malinconico opera nel settore dei trasporti.
Fu Ciro Malinconico a fondare tale attività con il trasporto di merci per conto terzi e, nella seconda metà degli anni ’90, i figli Giovanni ed Agostino sono subentrati ad essa.
Grazie alla lungimiranza del padre ed all’ambizione dei figli è stato deciso di affiancare al settore dei trasporti di prodotti petroliferi anche quello dei prodotti di matrice petrolchimica, trovando da subito spazi nuovi nel mercato della chimica italiana, ed è così che nasce la M.D. srl.
Elemento essenziale dell’azienda, che ne ha permesso la crescita, è l’attenzione ai continui cambiamenti della domanda di mercato, caratteristica che ha portato allo sviluppo e miglioramento sia della modalità di trasporto tutto strada, sia del trasporto intermodale.
Nei primi anni 2000 la dirigenza della M.D. Srl introduce un ulteriore elemento innovativo indirizzando parte dei suoi investimenti nel settore dei rifiuti, dapprima esercitando l’attività esclusivamente nel segmento trasporti e, successivamente, estendendo il proprio business nel settore dello smaltimento dei rifiuti stessi, offrendo alla clientela anche servizi di pulizia industriale e bonifica di serbatoi contaminati.

Innovare e rinnovarsi nel solco della tradizione vuol dire diversificare ma senza disperdere ed investire su formazione e tecnologie.
L’azienda dispone di una struttura moderna localizzata nel polo industriale di Napoli su una superficie di circa 15.000 mq, dove, oltre a disporre di uffici, ampio parcheggio, area lavaggio, officina attrezzata ecc., è presente anche una serie di utilities, quali sistema di riscaldamento a vapore, energia elettrica ecc. Tale area, inoltre, funge da terminal per lo stoccaggio di Container e Tank Container a supporto dei maggiori operatori intermodali.

Innovare e rinnovarsi nel solco della tradizione vuol dire diversificare ma senza disperdere ed investire su formazione e tecnologie.
L’azienda dispone di due strutture moderne.
La prima è localizzata nel polo industriale di Napoli su una superficie di circa 15.000 mq, dove, oltre a disporre di uffici, ampio parcheggio, area lavaggio, officina attrezzata ecc., è presente anche una serie di utilities, quali sistema di riscaldamento a vapore, energia elettrica ecc. Tale area, inoltre, funge da terminal per lo stoccaggio di Container e Tank Container a supporto dei maggiori operatori intermodali.
La seconda sede è localizzata nel polo industriale di Livorno, su una superficie di circa 5.000 mq., e dispone di uffici e ampio parcheggio per autotreni.

Servizi di logistica e trasporto

Ambiente

La M.D. S.r.l, nata nel 1988, grazie all’esperienza maturata nell settore del trasporto dei prodotti petroliferi, chimici liquidi e solidi, e di merce pericolosa classificata ADR, ha sviluppato le proprie attività sia in ambito nazionale che internazionale

Servizi di logistica e trasporto offerti:
  • trasporto stradale;
  • trasporto intermodale (mare/ferrovia);
  • trasporto e smaltimento rifiuti.

POLITICHE AZIENDALI

Il Management della M.D. ha incentrato la propria politica sui valori della leadership condivisa e della responsabilità pianificata. Recentemente ha iniziato un importante processo di miglioramento della propria immagine e di incremento della qualità dei propri servizi.
Sono valutate le attese di tutte le parti interessate, incentrando l’analisi delle attività è perseguita anche attraverso un più attivo coinvolgimento dei fornitori, fino alla gestione delle situazioni successive alla validazione del servizio erogato.

La nostra policy è incentrata su:
  • Realizzare e fornire servizi di alta Qualità̀, con efficienza, efficacia e flessibilità, tali da soddisfare le esigenze e le attese dei Clienti conseguendo contemporaneamente il profitto necessario al continuo sviluppo e miglioramento dell’azienda;
  • Tendere ad eliminare le inefficienze, ponendosi come obiettivo primario un livello di non conformità orientato a zero;
  • Sviluppare una profonda integrazione in azienda sia verticalmente, sia orizzontalmente, mediante la formazione e l’addestramento a tutti i livelli e il miglioramento continuo;
  • Adattare l’azienda alle esigenze del cliente tramite l’analisi della qualità del servizio fornito;
  • Rispettare le prescrizioni legislative vigenti e i requisiti normativi applicabili ai servizi offerti, ai mezzi utilizzati e alle strutture aziendali, in merito alla salvaguardia ambientale e alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Valutare la significatività degli impatti ambientali e dei rischi per salute e sicurezza dei lavoratori e recepirne i risultati nella pratica di gestione ed in fase di definizione degli obiettivi di sviluppo aziendale;
  • Formare e sensibilizzare al rispetto dei propri principi e metodologie di lavoro tutto il personale interno ed i fornitori che rivestono un ruolo significativo.

QUALIFICHE E CERTIFICAZIONI

Le certificazioni di qualità sono il punto di partenza di un percorso aziendale competitivo e consapevole. Il completamento dei programmi volti al rispetto delle norme SQAS sulla sicurezza ISO 14001 sul rispetto ambientale testimoniano l’impegno della MD per la creazione di un contesto professionale caratterizzato da elevati standard qualitativi.

Con l’obiettivo di fornire un servizio rispondente alle esigenze di qualità ed affidabilità dei Committenti, oltre che di salvaguardare l’incolumità dei propri dipendenti, dei terzi e dei clienti, la società adotta un sistema di gestione aziendale basato su Qualità, Sicurezza e rispetto dell’Ambiente ed ha conseguito negli anni le seguenti certificazioni/attestazioni: